Consulenza agronomica e analisi chimiche terreni agricoli

Nuove soluzioni per l’agricoltura del presente e futuro

Sviluppiamo applicazioni e tecnologie nell’ambito dell’agricoltura 4.0. Siamo impegnati attivamente nella consulenza agronomica, ingegneria specializzata e gestione di progetti ambientali, per un’agricoltura sostenibile. La nostra garanzia è basata sulle competenze e sull’esperienza che GPM Innovation possiede attraverso i tecnici e i suoi ricercatori, esperti non solo nel rilevamento dati e tecnologie connesse, ma anche nell'interpretazione delle informazioni rilevate.

Nutraceutica, fitocosmesi e moda sostenibile

Nutraceutica, fitocosmesi e moda sostenibile

La nostra passione per un'agricoltura sostenibile e di alta qualità ci ha portato a scegliere l’azienda agricola Pigno come partner per la costruzione di un futuro sostenibile. Con l’azienda agricola Pigno puntiamo ad essere riconosciuti per la produzione e commercializzazione di materie prime per il settore della nutraceutica, della fitocosmesi e della moda. L’azienda con una superficie di 96000 metri quadrati vanta una produzione relativa al 2023 di: Persicaria Tinctoria, Elicriso, Calendula, Iperico, Arnica, Melissa, Tagete, Cosmos, Robbia e Reseda luteola. Per approfondire le diverse specie arboree osservandone le caratteristiche e le relative applicazioni che GPM Innovation può mettere a disposizione consulta l’area pigmenti.

Nuove tecnologie per l’agricoltura 4.0

Nuove tecnologie per l’agricoltura 4.0

Un primo passo che permette di garantire la qualità dei nostri prodotti è dato dal controllo e identificazione di microrganismi patogeni sul campo. Al momento, le soluzioni diagnostiche più utilizzate in agronomia offrono un utile supporto, ma presentano alcune criticità: rilevano gli attacchi dei patogeni quando le malattie si sono già sviluppate, hanno tempi di risposta non brevissimi, risentono di un forte impatto del possibile errore umano, restituiscono informazioni non sempre specifiche, anche se importanti. Il settore agricolo ha un forte bisogno di tecniche di monitoraggio che siano veloci, automatizzabili e con alto valore previsionale prima dello sviluppo massivo delle malattie. Spore Finder, tecnologia brevettata dalla startup AISPOT srls, partner di GPM Innovation, è un sistema di monitoraggio che permette il riconoscimento di spore fungine aerodisperse in ambienti indoor e outdoor. Il sistema permette di eseguire direttamente sul campo in maniera automatizzata il campionamento di aria su supporti appositi, l’analisi ottica con microscopio e il riconoscimento di patogeni. Il riconoscimento avviene tramite Intelligenza Artificiale basato sugli odierni modelli di pattern recognition. Il sistema viene collocato strategicamente sul campo coltivato, campiona l’aria circostante ed esegue un’istantanea analisi microscopica per riconoscere i patogeni presenti nell’aria.

Analisi sul campo e GPM-InnovationLab

Analisi sul campo e GPM-InnovationLab

GPM Innovation mette a disposizione, attraverso la stretta collaborazione con G2B srl, il laboratorio mobile per monitoraggi diretti sul campo, congiuntamente con il laboratorio chimico, per determinazioni e controlli chimici, fisici e microbiologici. Strategico inoltre GPM-InnovationLab, l’insieme dei servizi di GPM  per lo sviluppo di innovazioni di processo, personalizzate sulle esigenze della realtà produttive dei clienti, e dunque su coltivazioni tradizionali o fuori suolo. La possibilità di fornire servizi integrati all’agronomo e all’agricoltore permette così di disegnare insieme protocolli coltivi e di sviluppare strategie adattabili alle realtà perfettamente aderenti alle caratteristiche peculiari di terreni, microclimi e cultivar e di costruire una rete territoriale di esperienze replicabili e sinergiche con misure che consentano azioni di sistema per la migliore risposta ambientale dei territori in cui le attività agronomiche e agroalimentari sono calate.

Aiutiamo i nostri partner a prendere sempre le migliori decisioni.
Scopri il nostro servizio clienti
Scopri di +
Vuoi saperne di più?
Contattaci